capodannosanremo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Sanremo e provincia

Come e dove passare il capodanno a Sanremo

Consigli sui posti migliori per passare a Sanremo l'ultimo giorno dell'anno

Condividi:

Sanremo si trova in provincia di Imperia sulla Riviera dei Fiori, è famosa in tutta il mondo per il Festival della canzone italiana, il Festival di Sanremo, che si tiene ogni anno dal 1951. Vediamo di seguito alcuni consigli su cosa vedere e cosa fare a Sanremo e dintorni, durante il periodo di Natale e capodanno.

Capodanno in piazza a Sanremo

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno a Sanremo si trova in Piazza Colombo e via Matteotti fino alla Marina e sul porto con i fuochi d'artificio, dove di solito sono organizzati eventi, spettacoli. Sanremo è la città più grande della Riviera dei Fiori e, pertanto, oltre ad avere bellissime spiagge, ha anche molte cose da vedere più o meno nascoste. Da Porta di Santo Stefano, un arco di pietra vi porta verso il centro storico della città. Sulla cima del colle, che sovrasta il centro storico di Sanremo, potete ammirare il Santuario di Nostra signora della Costa. Non dimenticate una visita al Palazzo Borea d’Olmo nel cuore della città, che dall’alto vi offre una vista spettacolare su tutto il golfo. La Pigna è il cuore antico originiario della città Sanremo, attraversata da vicoli, piazzette e carrugi, su fontane in pietra e scalinate che s'insinuano sotto gli archi medievali.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Sanremo in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Sanremo, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Sanremo.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Sanremo e dintorni

Nella splendida cornice di Sanremo, illuminato con proiezioni Natalizie, di solito vengono allestite ogni anno, le tradizionali bancarelle del Mercatino di Natale, con prodotti tipici da acquistare e degustare. Nei mercatini potete trovare le decorazioni e addobbi, piante e fiori della riviera, gadget, prodotti artigianali, idee-regalo, giocattoli, abbigliamento artigianale. Appuntamento di solito in Piazza Borea D’olmo per tutto il mese di Dicembre fino all'epifania. In piazza Colombo viene allestito di solito l’albero di luci con proiezioni a tema natalizio con video mapping sulla piazza.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Sanremo e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Sanremo.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per il cenone di capodanno sono tante le ricette tipiche tradizionali liguri da gustare, per esempio la Sardenaira, una fragrante focaccia ligure tipica della città di Sanremo, condita con pomodori, acciughe, capperi e olive. Come è facile immaginare, la cucina ligure si basa su ingredienti semplici e sui frutti del mare. Castagnassu, Torta de ciavai, Cima alla genovese, è' il piatto del riciclo, Ciuppin, una zuppa di pesce a base di scorfano rosso, gallinella, cappone e sarago. Lasagne al pesto, Paciugo una mescolanza di più sapori, è un tipico gelato ligure. Non ha bisogno di presentazioni la pasta al pesto di basilico. Il gustoso condimento ligure si utilizza diffusamente in tutta la Penisola. A Sanremo è d’obbligo ordinarla. Infine segnaliamo i Baci di Sanremo, biscotti a base di pasta di nocciole tenuti insieme da una deliziosa mousse al cioccolato.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Sanremo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Sanremo.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Le discoteche a Sanremo si trovano soprattutto nella zona del lungomare e del porto. Qui i migliori locali da ballo, discoteche, ogni anno organizzano eventi speciali per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Spesso le discoteche offrono, insieme all’ingresso al ballo, anche il cenone di Gala di capodanno servito compreso, oppure un buffet di capodanno senza servizio. Questo dipende se le discoteche sono attrezzate con un ristorante interno oppure se non hanno spazi per la ristorazione. Si parte quindi con il cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino al mattino.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Sanremo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Sanremo per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Sanremo sono posizionati soprattutto nel centro e nei dintorni del lungomare. I migliori alberghi si preparano per il periodo di Natale e Capodanno e organizzano pacchetti speciali tutto compreso, vere e proprie mini vacanze sulla Riviera Ligure, che propongono minimo 2-3 notti di pernottamento, con il pernotto, le colazioni a buffet, la mezza pensione o pensione completa, e infine il cenone di capodanno con veglione dopo la mezzanotte. Gli Hotel che dispongono di un proprio ristorante interno, organizzano il cenone sempre all’interno della stessa location, allestendo la sala ristorante appositamente per il cenone, mentre gli hotel che non dispongono di un ristorante interno, si appoggiano a ristoranti convenzionati nelle vicinanze.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Sanremo.

Capodanno Romantico per Coppie

La Riviera dei fiori è la migliore location per una vacanza romantica di coppia durante il periodo di Natale e capodanno. Nel cuore di Sanremo, potrete visitare il Santuario della Madonna della Costa, oppure il quartiere vecchio della città, che offre una spettacolare vista e molto romantica. Potete poi recarvi sul Lungomare Imperatrice, visitare Villa Ormond e la Statua della Primavera, che meritano una visita per una coppia di innamorati. Il vostro tour di Sanremo potrebbe proseguire con una visita al Casinò di Sanremo, una delle quattro case da gioco italiane che risiede in un bellissimo edificio in stile liberty.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Sanremo.

Capodanno per famiglie e bambini

La città di Sanremo si trova nel cuore della Riviera dei Fiori, è un’ottima base di partenza per una vacanza con famiglia e bambini. Da qui infatti si possono raggiungere diversi borghi caratteristici dell’entroterra ligure, come Triora, Bussana, Seborga e Dolceacqua. E’ sempre piacevole passeggiare per il centro di Sanremo con i bambini. Il centro si sviluppa intorno a Corso Matteotti dove si affaccia il Teatro Ariston. Mentre passeggiando sul lungomare di Corso Imperatrice, si possono ammirare i palazzi in stile liberty. Qui si trovano anche i giardini di Villa Ormond, visitabili tra labirinti di siepi, le fontane e alberi monumentali. Per vivere un’avventura particolare sul mare, da Sanremo è possibile svolgere un’escursione in barca per raggiungere il Santuario internazionale dei Cetacei, dove se siete fortunati potete ammirare da vicini le balene.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Sanremo.

Come arrivare e muoversi a Sanremo

In aereo: Gli aeroporti internazionali più comodi per raggiungere Sanremo e la Riviera Ligure sono quello di Nizza, Nice Côte d’Azur e il Cristoforo Colombo di Genova, che distano rispettivamente Nizza 56 Km, mentre da quello di Genova sono 146 km.

In treno: La Riviera è servita dalla linea Genova-Ventimiglia con treni locali e a lunga percorrenza che collegano la Costa Azzura con Genova e il resto d’Italia. Savona è raggiungibile anche grazie alla linea Torino-Savona. A Ventimiglia arriva il TGV Francese.

In auto: La Riviera Ligure è servita dalle autostrade Genova-Ventimiglia A10 e dalla Torino Savona.

Muoversi in città: La società di trasporto pubblico urbano ed extraurbano che serve la società di Sanremo è la Riviera Trasporti, di linea e non di linea, compreso il noleggio turistico.

tel: +39 0184 5801

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Sanremo e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Sanremo รจ consigliabile sempre contattare il comune di Sanremo e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Sanremo, o a consultare il sito web:

Vedi anche: https://www.comunedisanremo.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
7778
back to top